sfondo

Tappeto Erboso

La nostra preparazione del terreno per l'impianto di un tappeto erboso non differisce molto da quella normalmente eseguita per una qualsiasi coltura agricola. In ordine cronologico viene eseguita la rimozione delle vegetazioni preesistente, il dissodamento, la raccolta dei sassi, i movimenti terra, la realizzazione dei drenaggi la correzione e l'ammendamento del terreno, la concimazione, la preparazione del letto di semina e in fine si procede con la semina o il tappeto a rotoli.
L'epoca della semina è importante. Noi facciamo prati o a Settembre/Ottobre oppure da Febbraio ad Aprile (periodi questi ideali); nei mesi caldi, da Maggio a Giugno realizzare un tappeto erboso non è proibitivo ma comunque va seguito con maggiore attenzione fino al suo naturale attecchimento, anche in presenza di impianti irrigui (è buona norma non praticare la semina tra Luglio ed Agosto).
Per quanto riguarda il tappeto a rotoli (prato pronto effetto) non ci sono particolari problemi per l'istallazione; va comunque detto che è sempre indispensabile avere delle fonti idriche sufficienti soprattutto nei periodi più caldi.