Consigli e proposte di ottobre

I nostri consigli

Ben ritrovati.
Anche per il mese di Ottobre siamo pronti a fornirvi i migliori consigli per mantenere sempre più verde e rigoglioso il vostro terrazzo, o il vostro giardino.

Iniziamo con il dirvi che in Ottobre si interviene sui bulbi come il tulipano, il giacinto, etc. i quali andranno rimossi dal terreno, lasciati asciugare e successivamente, messi a riposo in sacchetti di sabbia e infine tenuti in luoghi freschi, ma al buio.

Sempre in Ottobre, per chi ama riprodurre le piante in modo autonomo, si procede con la propagazione per talea . Si riproducono in questo modo molto specie botaniche da fiore e piante sempreverdi da siepe: le Ortensie, l’Aucuba, la Camelia, e per le siepi, Euonymus, il Caprifoglio, Lauroceraso e il Bosso ed altre specie simili sempre adatte per formare siepi e non.  Per avere ottimi risultati è importante utilizzare un terriccio ben areato e di prima qualità.

Infine, nelle zone a clima più fresco è necessario cominciare a raccogliere le foglie ingiallite e procedere alla pacciamatura per proteggere le radici delle piante più sensibili al freddo.

Per chi ha il giardino, si procede invece con la concimazione, la semina autunnale del tappeto erboso, e la potatura delle piante che hanno terminato il ciclo di fioritura: Lantana, Hibiscus etc.


Il nostro staff è lieto di proporvi…

Piante da interno

In questo mese proponiamo le bellissime piante di Pachira, la Monstera, il Ficus Lyrata e la Strelitzia.

Strelizia Nicolai

Monstera

Pachira

Ficus Lyrata

Piante da esterno

Ottobre, per le piante da esterno, offre una grande varietà di piante sia da fiore che verdi, con un bel colore di foglie.

Si passa dai ciclamini ai crisantemi, dalle pansè alle erica calluna per avere un terrazzo sempre fiorito anche nel prossimo inverno.

Ciclamino

Crisantemo

Erica Calluna

Pansè